La Scienza dell'Invecchiamento
Sveliamo i segreti dell’invecchiamento della pelle: guida alla bellezza e al benessere senza età
Comprendere il processo di invecchiamento è fondamentale per sapere come gestire la cura della pelle e, più in generale, il proprio benessere. Conoscendo tale processo è possibile adottare strategie capaci di rallentarlo, mantenere la pelle sana e portare avanti, nel quotidiano, le scelte giuste per produrre effetti duraturi sulla qualità della vita. A uno sguardo più attento, è facile accorgersi che una simile consapevolezza non solo aiuta a migliorare l’aspetto e a stare meglio, ma permette anche di affrontare questa fase naturale con armonia e fiducia.
Questo testo è rivolto a chi è interessato a saperne di più sul processo di invecchiamento e sul modo in cui questo può influenzare le scelte relative alla cura della pelle.
Tutto sul processo di invecchiamento: le basi scientifiche
La pelle: la prima linea difensiva dell’organismo
La pelle rappresenta la principale linea difensiva del nostro organismo, da cui partono i primi campanelli d’allarme del processo di invecchiamento. Non è soltanto il nostro organo più esteso ma fa anche da interfaccia con il mondo esterno⁴. Si tratta di una vera meraviglia della natura che ci protegge dagli agenti esterni⁵, regola la temperatura corporea, elimina le tossine, assorbe le sostanze nutritive ed è anche in grado di percepire il mondo circostante⁶.
Comprendere appieno il ruolo della pelle nel processo di invecchiamento è fondamentale per migliorare il proprio aspetto e stare meglio.
The human skin is nothing short of a remarkable multitasker, a vital organ with roles that are far more than skin-deep.
Spesso si dice che la pelle racconti la storia della nostra età. Rughe, macchie e perdita di tono sono i capitoli che caratterizzano il racconto del nostro invecchiamento⁴.
Come una fortezza inespugnabile, la pelle si erge a nostra difesa nei confronti del mondo esterno, proteggendoci da impatti, agenti patogeni e intemperie⁴.
Un ulteriore compito della pelle è quello di mantenere il corpo in armonia ed equilibrio, regolandone la temperatura, abbassandola mediante la sudorazione o alzandola, attraverso la vasocostrizione, garantendo il tuo comfort⁴.
Come una protezione a tenuta stagna, la pelle mantiene i nostri preziosi fluidi, gli elettroliti e le proteine al loro posto all’interno del corpo⁴.
Con i suoi innumerevoli ricettori sensoriali, la pelle interpreta l’ambiente circostante, percependo tocco, pressione, temperatura e dolore, consentendoti di rapportarti con il mondo intorno a te⁴.
La pelle non è una semplice barriera ma rappresenta la prima linea difensiva del sistema immunitario. Respinge infatti gli agenti patogeni e ospita le cellule che hanno il compito di contrastare gli agenti invasori. È chiaro, dunque, che la pelle non svolge un ruolo solo a livello estetico ma custodisce la giovinezza, fa da mediatrice con il mondo e protegge dalle minacce esterne⁴.
Gli strati cutanei
Strato dopo strato, scopriamo com’è composta la nostra pelle e sveliamo il segreto della sua vitalità. L’epidermide, il derma che la sostiene e l’ipoderma, che ospita il grasso, sono l’indissolubile trio che forma la pelle. In questo viaggio esplorativo sveleremo le caratteristiche e i ruoli esclusivi di ogni strato⁷.
L’epidermide è una sorta di armatura esterna composta da cellule cutanee morte, protegge da agenti nocivi mantenendo al contempo l’idratazione e le sostanze nutritive vitali all’interno⁷.
Sotto la superficie, il derma ospita vasi sanguigni, nervi, collagene ed elastina. Il collagene rinforza la pelle, l’elastina la mantiene flessibile⁷. Entrambi contengono acido ialuronico che sostiene la struttura tissutale e garantisce l’idratazione⁷. Ogni componente lavora in sinergia per offrire l’equilibrio e la luminosità dell’ambita giovinezza!
Lo strato più profondo, ricco di grasso e collagene, rappresenta il segreto di un aspetto radioso e tonico. L’acido ialuronico si trova proprio qui⁷!
I muscoli facciali raccontano la tua storia attraverso le espressioni. Con il trascorrere del tempo, tuttavia, potrebbero aver bisogno di una piccola spinta⁷!
Queste ossa sono la struttura unica della tua bellezza, che plasma e modella i tuoi lineamenti.
L’ospite d’onore: l’acido ialuronico
Come cambia la pelle nel tempo? Le due forze che regolano l’invecchiamento della pelle
L’invecchiamento intrinseco, oltre a essere regolato dai nostri geni ereditari, risente dei cambiamenti ormonali correlati all’età e rende la pelle gradualmente più sottile, più secca e meno elastica⁹. Elastina, collagene e acido ialuronico calano, contribuendo a trasformare la pelle e facendole perdere la resilienza di un tempo¹⁰.
D’altro canto, l’invecchiamento estrinseco è provocato da forze esterne come l’esposizione al sole, l’inquinamento atmosferico, il fumo, un eccessivo consumo di alcol, uno scarso apporto nutrizionale e uno stile di vita sedentario, tutti fattori responsabili di macchie scure, texture ruvida, rughe, colorito non omogeneo e invecchiamento accelerato¹¹.
L’invecchiamento del volto racconta la storia dei muscoli facciali, dei loro movimenti e dell’influsso della forza di gravità, che generano le linee e le rughe a noi tanto familiari. Come da copione, il grasso che si riduce e la pelle che si assottiglia lasciano spazio a un aspetto meno tonico e definito³.
Riconoscere i primi segnali
L’invecchiamento può iniziare a rendere visibili i propri segni già intorno ai 25 anni¹.
Qualche linea sottile incornicia occhi e fronte e l’elasticità della pelle inizia a svanire. Con l’andare del tempo, questi segni iniziali si intensificano fino a diventare vere e proprie rughe; ad essi si aggiungono una maggiore pigmentazione e antiestetiche macchie scure¹².
Decodificare l’evoluzione della pelle: la classificazione scientifica delle rughe
Per valutare il processo di invecchiamento, dermatologi e ricercatori fanno riferimento a scale e strumenti specialistici utili a classificare aspetti quali rughe, cambiamenti nella pigmentazione, modifiche della texture ed elasticità. Tali classificazioni standardizzate ci aiutano a capire in che misura i prodotti per la cura della pelle e le procedure estetiche possano incidere sulla battaglia contro l’invecchiamento.
28-35 anni
In questa fascia di età è possibile notare la comparsa di rughe lievi e discontinue, il che rientra nella normalità e fa parte del naturale processo di invecchiamento. Quello che conta è che, in questo frangente, è improbabile sviluppare quelle chiazze ruvide e squamose che prendono il nome di cheratosi e, in assenza di questo inestetismo, la pelle può mantenere il suo aspetto giovane³.
35-50 anni
A questa età iniziano ad apparire le rughe moderate che segnalano il passare del tempo e sono una fase normale del naturale processo di invecchiamento. Insieme a questa tipologia di rughe si possono iniziare a notare un ingiallimento dell’incarnato e i primi segni di cheratosi attinica, fenomeno che si manifesta con chiazze ruvide e squamose causate dall’esposizione al sole. Questa fase della vita è riprova ed emblema della resilienza della pelle e vede i segni dell’età e dell’esposizione al sole divenire sempre più evidenti³.
50-60 anni
La pelle assume un carattere unico, mostrando i segni del proprio vissuto. È questo il tempo delle rughe di livello avanzato, segni più evidenti dell’andare dell’età. Le rughe persistenti raccontano in modo evidente la storia della pelle, ricordando gli anni passati. Alle rughe profonde a volte si associa un certo grado di scolorimento della pelle, caratterizzato da modifiche nella pigmentazione. È possibile che si manifesti il fenomeno conosciuto come teleangectasia, che rende gradualmente visibili i piccoli vasi sanguigni vicino alla superficie della pelle, rendendo unica la sua texture. Possono comparire inoltre le chiazze ruvide e squamose tipiche della cheratosi attinica, causata dell’esposizione al sole. I cambiamenti visibili di questa fase, tuttavia, raccontano la storia della nostra vita attraverso la nostra pelle³.
60 - 70 anni
La pelle entra in una fase di profonda trasformazione. Le rughe severe, storie di vita che il tempo ha inciso sulla pelle, si fanno più pronunciate. Questa fase è il risultato dell’azione di fenomeni come il fotoinvecchiamento, la forza di gravità e i movimenti dinamici di tutta la vita. Sulla pelle sono visibili i segni della cheratosi attinica, chiazze ruvide e squamose che nascono dall’esposizione al sole e che a volte possono essere il preludio del cancro della pelle. Anche se porta con sé delle problematiche evidenti, in questa fase della vita la pelle è simbolo di resilienza e scrigno di saggezza³.
Teoxane: dove la scienza incontra la bellezza
Leader nella scienza della pelle, noi di Teoxane siamo gli specialisti nel contrastare l’invecchiamento del volto. Una ricerca avanguardistica dà vita alla nostra gamma di soluzioni estetiche e cosmetiche pensate per contrastare i segni dell’età, dalle linee superficiali alla perdita di volume. È qui che scienza e bellezza convergono verso una radiosa trasformazione.
È possibile tornare indietro nel tempo?
Fermare il naturale processo di invecchiamento è qualcosa che va oltre le nostre possibilità, ma senza dubbio possiamo rallentare i segni dell’età⁹.
Lo stile di vita gioca un ruolo fondamentale in questo processo. Una dieta bilanciata, il regolare esercizio fisico, riposo adeguato, evitare fumo e un eccessivo consumo di alcool possono ritardare la comparsa dei segni precoci di invecchiamento¹¹.
Un approccio mirato prevede l’uso di routine di cura della pelle. L’impiego di prodotti che proteggono e nutrono la pelle come creme idratanti e schermi solari può contribuire a mantenere la pelle giovane¹¹, mentre trattamenti estetici più avanzati come i filler dermici entrano in gioco nel caso in cui si desideri ridurre le rughe o conferire alla pelle l’elasticità cha ha perso con il tempo¹¹.
Anche se non è possibile tornare indietro, possiamo proseguire il nostro viaggio nel migliore dei modi.
Inizia il tuo viaggio contro l’invecchiamento:
soluzioni estetiche e per la pelle
Il tuo personale concetto di bellezza
I filler dermici, comunemente associati al ringiovanimento, offrono un ampio spettro di opportunità migliorative. Questi prodotti non si limitano semplicemente a contrastare i segni dell’età ma scolpiscono, definiscono e armonizzano il volto, consentendo alle persone di concretizzare il proprio unico e irripetibile ideale di bellezza.