Cosa chiedere al medico
Anche se i trattamenti con filler dermico possono sembrare un intervento di importanza relativamente scarsa, in realtà sono impianti a lunga durata. Proprio perché vengono iniettati nel volto con una puntura è importante che questa venga effettuata da un medico qualificato, in ambiente clinico e con aghi sterili.
Chiedi sempre al medico quali siano le sue qualifiche e la sua esperienza in modo da sapere da quanto tempo pratica e quale prodotto ha intenzione di usare su di te. Chiedi se dopo l’iniezione avrai un aspetto naturale o esagerato, perché sia tutto chiaro a entrambi fin dall’inizio.
Fatti spiegare i possibili effetti collaterali del trattamento, compresi quelli più comuni, come il dolore durante l’iniezione, il gonfiore e il livido. Chiedi all’operatore in che modo di solito gestisce gli effetti imprevisti o le complicanze non comuni. Non tutti i medici sono formati per gestire trattamenti riparatori, quindi è importante chiedere se abbia acquisito da sé un’esperienza sufficiente o se, in caso di complicazioni, si affidi a colleghi in grado di dare supporto con tecniche e farmaci adatti al caso. L’ideale è che l’operatore disponga delle attrezzature e dell’esperienza necessarie per poter gestire da sé qualsiasi problema in loco.
L’iniezione errata di un filler non solo ha conseguenze estetiche ma può anche causare problemi di salute a lungo termine, quindi è importante avere fiducia nel medico prima di procedere.
Dr. Tahera Bhojani-Lynch
Chirurgo oculoplastico
Regno Unito
La Dott.ssa Bhojani-Lynch è un chirurgo oculoplastico di fama internazionale. Con oltre 25 anni di esperienza, si impegna a promuovere la sicurezza, la bellezza naturale e a ottenere risultati eccezionali nella medicina estetica.