How do you prepare for your first consultation?


Come prepararsi alla prima visita

Durante la scelta del medico per la prima procedura estetica si può avere la sensazione di camminare in un campo minato. Il mio consiglio è quello di accertarsi, prima di tutto, che la persona abbia una formazione medica o sanitaria. I medici devono essere iscritti a un ente ufficiale che garantisca il rispetto di determinati requisiti minimi come professionista sanitario. 

 

Altro aspetto da tenere in considerazione per l’iniezione è l’esperienza. Chi ha trattato un elevato numero di casi e/o ha praticato per un certo arco di tempo verosimilmente si è trovato di fronte a una vasta gamma di volti dalle diverse conformazioni e dimensioni. Questo assicura un occhio estetico migliore per risultati migliori. Una maggiore esperienza porta con sé anche la capacità di gestire le complicazioni. Anche le mani più esperte possono andare incontro a complicanze ma è la loro gestione a fare la differenza per un buon operatore.

 

Io amo incoraggiare i miei pazienti a farmi delle domande, specialmente alla prima visita, siano esse relative alla mia formazione, alle mie qualifiche o alla mia esperienza, ma anche finalizzate a valutare se posso essere “adatto” dal punto di vista interpersonale, oltre che per il mio approccio ai trattamenti. Dunque consiglierei di fare domande specifiche riguardo all’area del volto in questione o al piano di trattamento proposto. È importante essere consapevoli delle potenziali complicazioni e della frequenza con cui queste si sono presentate al proprio medico per quel determinato trattamento. Chiederei anche informazioni sul prodotto che verrà usato e sul perché è stato scelto. Inoltre è importante sapere cosa aspettarsi nei giorni successivi al trattamento e, nello specifico, cosa fare e cosa non fare. 

 

Oltre alle domande, è importante essere onesti e aperti riguardo alla propria storia sanitaria e cosmetica. Il medico deve essere messo al corrente dei trattamenti effettuati in passato e, idealmente, dei prodotti usati. Devi comunicare eventuali allergie o l’assunzione di integratori e/o farmaci da banco. In questo modo il medico è messo nella condizione di decidere consapevolmente il tuo piano di trattamento e i rischi di complicanze a esso associati.

Dr. Kam Lally

Medico estetico

Regno Unito


Il Dott. Kam Lally è un esperto medico estetico e il Responsabile Nazionale della Medicina Estetica per il Royal College of General Practitioners (RCGP), noto per la sua attenzione ai dettagli e la comunicazione efficace.